Vita Fons II®
per
uso sulle piante e sul terreno


Si dice che le piante e le verdure biologicamente coltivate con l’aggiunta di Vita Fons II abbiano un ottimo gusto e contengano maggiori quantità di energia vitale naturale,

I prodotti Vita Fons II sono stati ideati per svolgere due funzioni:

  1. conferire maggiore vitalità e consistenza aerobica alla flora, alla fauna e ai terreni così da fornire alla pianta un nutrimento abbondante e diversificato e, incrementando l’associazione di micorrizae, contribuire a trasferire VITA dal terreno alla pianta. E
  2. potenziando la vitalità del fogliame, favorire la produzione dei carboidrati e delle proteine, per mezzo della luce solare.

Tutte le piante naturali contengono proteine, e più ne possiedono, più vigorosa è la loro crescita.  Le proteine di origine biologica sono (a) ricavate anche dall`azione delle micorrizae nelle radici, e (b) prodotte nelle foglie verdi.  Entrambi i processi risultano notevolmente potenziati da Vita Fons II.
 
Le proteine inorganiche (azoto chimico) esercitano un effetto esplosivo nella struttura interna della pianta*, dando origine ad una pianta debole e di scarso valore nutritivo.  L’impiego del Condizionatore del Terreno e dello Spray Foliare Vita Fons II in azione sinergica con l`agricoltura biologica, dà origine a proteine vegetali di totale qualità. Non esiste un prodotto migliore'.

*Tanto che i terroristi le impiegano per produrre esplosivi per demolire edifici, ecc.
 

*           *            *           *            *
 
Spray Foliare e Condizionatore del Terreno Vita Fons II sono prodotti complementari.  Per agevolare le radici nella raccolta di sostanze da trasformare in fertilizzante nel fogliame, utilizzare Condizionatore del Terreno Vita Fons II.  Impiegare Spray Foliare Vita Fons II per stimolare la pianta a produrre un fogliame più rigoglioso facendo buon uso della luce e dell’aria.
 

L'effetto dell’applicazione del Condizionatore del Terreno Vita Fons II e Spray Foliare cresce con il loro costante utilizzo ... ESSI NON POSSONO, TUTTAVIA, SOSTITUIRE LE ADEGUATE E ATTENTE OPERE DI GIARDINAGGIO, ORTOCULTURA E AGRICOLTURA necessarie per ottenere un terreno libero, ricco di humus che possa dare origine a piante sane, robuste e produttive.




Condizionatore del Terreno
VITA FONS II


Aiuta il terreno a produrre crescita rapida, uniforme ed efficiente e vitale, l’attività e la quantità dei benefici organismi aerobici del terreno stesso (che dipendono dall’aria), essenziali per la crescita naturale delle piante.

Poiché la sua azione favorisce la vitalità aerobica del terreno, della flora e della fauna, a differenza dei prodotti chimici il Condizionatore del Terreno Vita Fons II non è soggetto a lisciviazione.

La sostituzione dei prodotti chimici con il Condizionatore del Terreno riduce poco alla volta la crescente dipendenza delle piante da tali prodotti.  Il suo utilizzo, tuttavia, non si limita a ridurre tale dipendenza, bensì inverte, se abbinato ad un’agricoltura biologica, il calo della fertilità del terreno.

N.B. il suo effetto si è dimostrato incredibilmente interessante nel passaggio da
ortocoltura/agricoltura convenzionale a quella biologica.


Modi e tempi di applicazione

 
Il Condizionatore del Terreno Vita Fons II può essere dato utilizzando (1) un annaffiatoio, (2) uno spruzzatore a mano, (3) una canna (ad es., il sistema di vaporizzazione automatica 'Hoselock'), oppure (4) uno spruzzatore da trattore.  (Come la luce, Vita Fons II non percorre un lungo tratto di canna).

Vita Fons II Condizionatore del Terreno può essere applicato senza problemi in qualunque momento dell’anno.

Applicare prima di lavorare il terreno, ossia prima di ararlo, scavarlo, seminarlo, zapparlo, ecc.

Aggiungerlo ai cumuli di concime e letame man mano che si formano.

 

Rapporti di diluizione e applicazione
 
Aiuole e piccoli orti.  Nebulizzare una soluzione composta da 5 ml (1 cucchiaio da tè in dieci litri di acqua oppure 5 o 6 gocce in 500 ml di acqua o concime liquido) ad ogni lavorazione del terreno.

Arbusti, frutteti e piantagioni.  Nebulizzare la superficie del terreno sotto i rami con una soluzione composta da 5 ml (1 cucchiaio da tè) in dieci litri di acqua o concime liquido in autunno e nuovamente in primavera, al termine di tutte le gelate.

Piante in vaso, sementi, talee, ecc..  Diluire 5 o 6 gocce di Condizionatore del TerrenoVita Fons IIin 500 ml di acqua o concime liquido durante l’annaffiatura o la concimazione.

Piante ornamentali.  Annaffiare e concimare come di consueto, aggiungendo periodicamente 5 o 6 gocce di Condizionatore del Terreno Vita Fons II diluite in 500 ml di acqua o concime liquido.

Campi e orti.  Applicare Condizionatore del Terreno Vita Fons II nella misura di 500 ml per ettaro.

Ai terreni poveri di humus è opportuno somministrare generose quantità di sostanze che favoriscano la produzione di humus, su cui occorre, poi, nebulizzare il Condizionatore del Terreno Vita Fons II prima di scavare o arare il terreno.  (La popolazione del suolo necessita di fertilizzante in forma di humus e di Vita Fons II per favorirne la vitalità.)

Spray Foliare Vita Fons II e Condizionatore del Terreno sono complementari.




Spray Foliare


aiuta la pianta a sfruttare al massimo tutte le vitamine e gli oligominerali presenti nel suolo e nell’atmosfera e a compiere le trasformazioni biologiche necessarie.

L’effetto tonico di Vita Fons II Spray per Foglie accresce la capacità della pianta di produrre proteine (le quali contengono l’elemento Vita).

Favorendo la vitalità della pianta, Spray foliare Vita Fons II riduce drasticamente la crescente necessità di nebulizzare dannosi insetticidi e fungicidi sulla stessa.
 

Modi e tempi di applicazione

 
Spray Foliare Vita Fons II può essere applicato utilizzando (1) un annaffiatoio, (2) uno spruzzatore a mano, (3) una canna (ad es., il sistema di vaporizzazione automatica 'Hoselock'), oppure (4) uno spruzzatore da trattore.

Spray Foliare Vita Fons II può essere applicato senza problemi in qualunque momento della crescita della pianta.  (Non applicare sotto la diretta luce del sole o sotto la pioggia).

Effettuare una prima applicazione quando si è già vista una crescita dai semi, nelle talee o nelle piante.

Una seconda applicazione va eseguita allo sbocciare delle gemme o in fase avanzata di crescita.

Per risultati ancora più grandi, ripetere le applicazioni con maggiore frequenza (una soluzione più concentrata non produce effetti più marcati).
 

Diluizioni e applicazioni

 
Fiori, verdure, piante in vaso e prati.  Nebulizzare una soluzione composta da 5 ml (1 cucchiaio da tè) in dieci litri di acqua oppure 5 o 6 gocce in 500 ml di acqua.

Piante perenni, arbusti e alberi.  Al termine di tutte le gelate e quando le piante si avvicinano al periodo di massimo sviluppo, nebulizzare generosamente sulle stesse con una soluzione composta da 5 ml (1 cucchiaio da tè) in dieci litri di acqua. Una seconda applicazione va eseguita a crescita avanzata.

Piante ornamentali.  Nebulizzare settimanalmente una soluzione di 5 ml (1 cucchiaio da tè) in dieci litri (oppure 5 o 6 gocce in 500 ml) di acqua, oppure aggiungere periodicamente ad ogni nebulizzazione. (Vedere anche: Polvere Aspersiva).

Raccolti di campi e orti.  Nebulizzare Spray Foliare Vita Fons II su tutti i raccolti nella misura di 500 ml per ettaro.

Piante malate.  L’unico modo per porre un freno a virus, germi e parassiti consiste nell’irrobustire la pianta con Spray Foliare Vita Fons II.  (Parassiti ecc. abbondano nelle/sulle piante deboli).  Per contrastare i danni ad opera di gravi infestazioni di parassiti, nebulizzare abbondantemente il prodotto sulla pianta due volte al giorno, se necessario.  (Spray Foliare Vita Fons II può essere utilizzato senza problemi congiuntamente a controlli biologici).

Spray Foliare Vita Fons II e Condizionatore del Terreno sono complementari.




 Polvere Aspersiva


va utilizzata al posto dello Spray Foliare quando non si desidera bagnare il fogliame (ad es., nel caso di crisantemi in serra o di talee).

Cospargere delicatamente tutte le foglie con Polvere Aspersiva Vita Fons II oppure applicare nella misura di 400 g per ettaro. (Poiche` la polvere e` molto fine applicare senza vento, pioggia o caldo eccessivo.)



Filostimulante

 
Per stimolare la germinazione, aggiungere ¼ di cucchiaio da tè raso di Fitostimolante ad un pacchetto di semi,

agitare con cura,

lasciare riposare per 20 minuti prima di seminare.

Per ottenere un maggior numero di semi, utilizzare una quantità di Fitostimolante Vita Fons II sufficiente a formare un lieve strato su tutte le superfici dei semi. Miscelare accuratamente.  Attendere 20 minuti prima di seminare, per consentire il passaggio dell’energia dal fertilizzante ai semi.




Polvere per Radici


Per stimolare un rapido attecchimento e conferire maggiore vitalità, immergere le estremità delle talee nella polvere per radici di Vita Fons II prima di piantarle.

 

CONSERVAZIONE: non decantare in altri vasi o bottiglie. I prodotti Vita Fons II vanno conservati nella scatola o tubetto originali, in luogo fresco asciutto e buio, lontano da esalazioni e materiali tossici, motori elettrici e apparecchi emananti calore di tutti i tipi.
Se conservati seguendo queste istruzioni, i prodotti Vita Fons II dovrebbero rimanere attivi per almeno un anno.


Utilizzare Spray Foliare Vita Fons II o Polvere Aspersiva, per i loro effetti tonici sulla pianta.  Per accrescere il numero di microrganismi aerobici presenti nel terreno (l’unica fonte di vera fertilità) applicare il Condizionatore del Terreno Vita Fons II.  Per favorire lo sviluppo delle nuove piante, utilizzare il Fitostimolante Vita Fons II e Polvere per Radici.

© Vita Fons II Limited, 1993


Per ulteriori dettagli e/o nome e indirizzo del Vostro distributore locale, prego spedirci un:

e–mail con il vostro nome e indirizzo completi

o scrivere a:

Vita Fons II Limited,
Combe Castle, Elworthy,
Taunton, Somerset,
England TA4 3PX.

Inizio pagina

Introduzione

Prodotti

Conservazione

Novità

Introduzioni d'uso

Animali

Piante e Terreni

La Fondazione